Autostrade, qual è il vero il significato della "T" gialla
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa significa la T gialla al casello autostradale: no, non è Telepass

Casello in autostrada

In molti sicuramente non conoscono il significato della T gialla presente sulle autostrade italiane: tutto quello che c’è da sapere.

Molti automobilisti ritengono, erroneamente, che la “T” gialla collocata sopra ogni casello autostradale indichi esclusivamente la presenza del servizio Telepass. In realtà, il significato di tale lettera, infatti, è diverso e meno scontato di quanto si possa pensare. Facciamo chiarezza su questo aspetto spesso frainteso e scopriamo il vero significato di tale cartello.

Telepass, utile strumento per transitare ai caselli

Il Telepass rappresenta per moltissimi automobilisti un sistema veloce per superare i caselli autostradali, evitando code e percorrendo più velocemente la strada che abbiamo davanti. Grazie a questo dispositivo, infatti, il pagamento del pedaggio avviene in maniera automatica, mediante l’addebito diretto sul conto corrente collegato all’abbonamento, senza pagare, dunque, manualmente al casello.

Il casello dell'autostrada
Il casello dell’autostrada con due lampioni – newsmondo.it

Il corretto funzionamento del Telepass prevede che l’apparecchio sia installato sul parabrezza del veicolo. In questo modo, al passaggio sotto il casello, i sensori rilevano il dispositivo e fanno sollevare la barriera, consentendo il transito senza soste, sia in entrata che in uscita dall’autostrada.

Accanto ai caselli, sono appositamente predisposte corsie riservate agli utenti muniti di Telepass. In molti, però, sono convinti del fatto che la “T” gialla sui cartelli sovrastanti indichi esclusivamente tali corsie dedicate ai possessori del Telepass, ma c’è un errore che va chiarito.

Cosa indica realmente la “T” gialla presente sulle autostrade italiane

La “T” gialla non si riferisce solamente al Telepass, bensì – più in generale – al concetto di telepedaggio. La stessa, infatti, segnala che quella corsia è accessibile a tutti i dispositivi di telepedaggio riconosciuti, non solo, dunque, al Telepass, ma anche ad altri sistemi compatibili utilizzati nell’ambito della Comunità Europea.

In prossimità di ogni casello autostradale, infatti, sono presenti diverse tipologie di corsie: alcune destinate al pagamento manuale o tramite carte bancarie, altre – invece – dedicate al telepedaggio.

Leggi anche
Principe Harry, colpo di scena: la sentenza del tribunale sulla scorta

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2025 11:47

Principe Harry, colpo di scena: la sentenza del tribunale sulla scorta

nl pixel